Origine del nome della Sicilia

Logo con testo
Vai ai contenuti
Significato delle carte siciliane
Le carte siciliane discendono dai tarocchi e, pertanto, ad ognuna di esse l’esoterismo attribuisce un particolare significato e interpretazioni diverse. Di seguito riportiamo solo alcune delle attribuzioni più conosciute.
Pubblicato da - 16/3/2023
Origini del gelato
La tradizione Siciliana del gelato nasce dall'antica usanza araba di preparare lo "scherbet" (in arabo “dolce neve”) che consisteva nel consumo di ghiaccio tritato a neve condito con succhi di frutta o latte. Questa tradizione, sviluppatesi inizialmente nel catanese dove, al posto del ghiaccio tritato, veniva utilizzata la neve dell’Etna
Pubblicato da - 23/6/2021
La Ducea inglese di Sicilia
L'Abbazia di Santa Maria di Maniace (chiamata anche Ducea di Nelson, Castello di Nelson e Ducea di Maniace) si trova al confine fra i comuni di Bronte e Maniace, in provincia di Catania. Fu fondata dalla regina Margherita di Navarra nel XII° secolo. Verrà donata insieme al feudo nel 1799 da Ferdinando di Borbone all'ammiraglio
Pubblicato da - 18/3/2021
Ultimi articoli

Origine del nome della Sicilia

Sicilia nel Cuore
18 Marzo 2021
Il primo nome dell’isola fu Sicania dal nome dei primi abitatori: i sicani. Successivamente, come appare dall’Odissea di Omero, il nome fu  mutato in Thrinakie, che significava isola a forma di tridente e successivamente ancora cambiato in Trinakria ovvero "isola  dei tre promontori: Capo Peloro a Nord Est (Messina), Capo Boéro o Lillibéo ad Ovest (Marsala) e Capo Passero o Spartivento a Sud Est (Siracusa).
Da quest'ultimo appellativo derivò il nome Trinacria usato anche da Dante nella Divina Commedia.
Ma, in seguito, è divenuto d'uso comune,  il nome Sicilia, ancor oggi in uso.
Sin dall’antichità il primo simbolo a rappresentare l’identità di un popolo e di un territorio con i tre capi dell’isola della Sicilia fu la raffigurazione  della Gorgone con tre gambe a cui, nel periodo romano, furono aggiunte tre spighe di grano a simboleggiare l'opulenza di questa isola che meritò l'appellativo  di "granaio di Roma".


Torna ai contenuti