Asso Piglia Tutto - Sicilia nel Cuore

Logo con testo
Vai ai contenuti
Significato delle carte siciliane
Le carte siciliane discendono dai tarocchi e, pertanto, ad ognuna di esse l’esoterismo attribuisce un particolare significato e interpretazioni diverse. Di seguito riportiamo solo alcune delle attribuzioni più conosciute.
Pubblicato da - 16/3/2023
Origini del gelato
La tradizione Siciliana del gelato nasce dall'antica usanza araba di preparare lo "scherbet" (in arabo “dolce neve”) che consisteva nel consumo di ghiaccio tritato a neve condito con succhi di frutta o latte. Questa tradizione, sviluppatesi inizialmente nel catanese dove, al posto del ghiaccio tritato, veniva utilizzata la neve dell’Etna
Pubblicato da - 23/6/2021
La Ducea inglese di Sicilia
L'Abbazia di Santa Maria di Maniace (chiamata anche Ducea di Nelson, Castello di Nelson e Ducea di Maniace) si trova al confine fra i comuni di Bronte e Maniace, in provincia di Catania. Fu fondata dalla regina Margherita di Navarra nel XII° secolo. Verrà donata insieme al feudo nel 1799 da Ferdinando di Borbone all'ammiraglio
Pubblicato da - 18/3/2021
Ultimi articoli

Asso Piglia Tutto

Tradizioni > Giochi con le carte siciliane
Ad Asso Piglia Tutto (detto anche scopa d'Assi) si gioca con il mazzo di 40 carte composto dai quattro semi: Coppe, Denari, Spade e Bastoni. Il valore delle carte è lo stesso  di quello della Scopa, dalla quale deriva, ma con la differenza che l'Asso permette di prendere tutte le carte presenti sul tavolo.
Il mazziere mischia le carte e le fa smazzare dal giocatore alla sua sinistra per poi servirle in senso antiorario.
Nelle partite con due giocatori, il mazziere distribuisce 3 carte a testa e ne mette 4 scoperte sul tavolo (facendo attenzione che se 3 delle 4 carte scoperte sono dei Re, la mano deve essere annullata e bisogna procedere a una nuova distribuzione delle carte).
Ciascun giocatore, a turno, procederà a giocare le carte in suo possesso ed il mazziere a servirne altre fino alla distribuzione di tutte le carte del mazzo.
Nelle partite con quattro giocatori, invece, vanno distribuite 10 carte a ciascun giocatore (quindi tutte quelle contenute nel mazzo).
  
Regole del gioco

Il giocatore alla destra del mazziere gioca per primo seguito dal successivo giocatore alla sua destra, seguendo un senso antiorario. Ogni giocatore, quando arriva il suo turno, può:
1) giocare una carta, tra quelle in mano, dello stesso valore di una carta presente sul banco, effettuando così la presa (se c'è sul tavolo una carta uguale a quella giocata deve essere presa per forza);
2) giocare una carta che sia la somma di due o più carte presenti sul banco, effettuandone la presa;
3) giocare, in mancanza della carta identica, la carta che più gli conviene;
4) giocare un Asso di qualsiasi seme se:
   - sul tavolo c'è solo un asso, realizzando così, oltre alla presa, anche una scopa;
   - a terra (sul tavolo) ci sono varie carte ma non ci sono assi, ed in questo caso si possono prendere tutte le carte ma non si realizza la scopa;
   - non c'è nessuna carta sul tavolo, e quindi l’Asso deve essere riposto nel mazzo delle proprie prese da solo (in quanto sul tavolo non vi sono altre carte).
 
Punteggio del gioco

Nel gioco dell'Asso Piglia Tutto il punteggio viene calcolato allo stesso modo di quello della Scopa ovvero:  
Denari - Vale 1 punto se si hanno 6 o più carte di questo seme  (con 5 carte a testa non viene assegnato);
Carte - Vale 1 punto se a fine partita si hanno almeno 21 carte  (con 20 carte a testa il punto non viene assegnato);
Primiera - Vale 1 punto e viene assegnato al giocatore che realizza il punteggio più alto selezionando solo quattro carte di seme diverso tra quelle in suo possesso e con il punteggio più alto in base alla seguente scala di punti:
 - Sette vale 21 punti
 - Sei vale 18 punti
 - Asso vale 16 punti
 - Cinque vale 15 punti
 - Quattro vale 14 punti
 - Tre vale 13 punti
 - Due vale 12 punti
 - Re, Cavallo e Fante valgono 10 punti.
Settebello - Ovvero il 7 di Denari che vale 1 punto.
Scopa -  La giocata di un Asso quando sul tavolo è presente un solo Asso, viene chiamata scopa e vale 1 punto. Il punto della scopa non si può fare nell'ultima giocata della mano finale di una smazzata.

Ad Asso Piglia Tutto vince il giocatore o la squadra con più punti al termine della partita.
Torna ai contenuti