Origine del nome della città di Catania

Logo con testo
Vai ai contenuti
Significato delle carte siciliane
Le carte siciliane discendono dai tarocchi e, pertanto, ad ognuna di esse l’esoterismo attribuisce un particolare significato e interpretazioni diverse. Di seguito riportiamo solo alcune delle attribuzioni più conosciute.
Pubblicato da - 16/3/2023
Origini del gelato
La tradizione Siciliana del gelato nasce dall'antica usanza araba di preparare lo "scherbet" (in arabo “dolce neve”) che consisteva nel consumo di ghiaccio tritato a neve condito con succhi di frutta o latte. Questa tradizione, sviluppatesi inizialmente nel catanese dove, al posto del ghiaccio tritato, veniva utilizzata la neve dell’Etna
Pubblicato da - 23/6/2021
La Ducea inglese di Sicilia
L'Abbazia di Santa Maria di Maniace (chiamata anche Ducea di Nelson, Castello di Nelson e Ducea di Maniace) si trova al confine fra i comuni di Bronte e Maniace, in provincia di Catania. Fu fondata dalla regina Margherita di Navarra nel XII° secolo. Verrà donata insieme al feudo nel 1799 da Ferdinando di Borbone all'ammiraglio
Pubblicato da - 18/3/2021
Ultimi articoli

Origine del nome della città di Catania

Sicilia nel Cuore
18 Marzo 2021
Catania nel corso dei secoli, non ha sempre avuto questo nome. La città, fu fondata da coloni calcidesi nel 729 a.C., edificandola su precedenti insediamenti  Siculi risalenti al 1000 a.C. in una località chiamata Katinon.
Inizialmente la città fu chiamata dai Greci “Katàne”, che significava grattugia, ad indicare il suolo di questo territorio fatto di terra lavica ruvida e  tagliente.
In seguito i Greci modificarono il nome in Catàne, e nel 476 a.C., quando venne conquistata dal siracusano Gerone, si chiamò “Etna”. Dopo la sua morte, i  catanesi nel 461 a.C. riconquistarono la città e le ridiedero il vecchio nome.
Con l’arrivo dei romani divenne, in forma latina, prima Càtane, poi Càtana e infine Càtina, e con i bizantini riprese il nome di Catàne (pronunciato Catàni).
Nel periodo arabo venne chiamata prima chiamata Balad-el-fil (Paese dell’elefante), poi Medinat-el-fil, (Città dell’Elefante) e successivamente Qatâniyah in  riferimento ad un tipico prodotto agricolo coltivato nei territori pianeggianti a sud della città (oggi la Piana di Catania).
Da una dominazione all’altra, siamo, così, arrivati al nome definitivo: Catania.


Torna ai contenuti